Gli ultimi due ritratti su RAI Südtirol e RAI Alto Adige

Sei degli otto atleti e atlete d’élite sostenuti dalla Sporthilfe Alto Adige sono già stati protagonisti di ritratti intensi ed emozionanti trasmessi su RAI Südtirol e RAI Alto Adige. All’appello mancano ancora due storie, che andranno in onda nei prossimi fine settimana: quelle della pattinatrice di velocità su ghiaccio Carmen Thurner di Renon e del fondista Peter Schroffenegger di Colle Isarco.

Nel fine settimana imminente i riflettori saranno puntati su Carmen Thurner. La pattinatrice ripercorre un percorso sportivo segnato da alti e bassi: un disturbo alimentare ha più volte rallentato la sua carriera, mettendo seriamente in discussione il suo futuro agonistico. Ma Carmen non si è arresa. Oggi è tornata ad allenarsi con costanza e determinazione, inseguendo con disciplina il suo grande obiettivo: la partecipazione ai Giochi Olimpici Invernali.

Il ritratto di Carmen Thurner andrà in onda sabato 27 dicembre alle ore 22.30 su RAI Alto Adige e domenica 28 dicembre alle ore 20.20 su RAI Südtirol.

Una settimana più tardi sarà la volta dell’ultimo ritratto della serie, dedicato a Peter Schroffenegger di Colle Isarco. L’atleta degli sport invernali ha già conquistato numerose medaglie in importanti competizioni nazionali e internazionali. Più recentemente, ai Special Olympics della primavera 2025, ha ottenuto una medaglia di bronzo nello sci di fondo sui 5 km. Il suo ritratto racconta la forza della sua motivazione, l’ambizione sportiva e la speranza, mai venuta meno, di poter un giorno partecipare ai Giochi Olimpici Invernali, oltre al modo in cui affronta con determinazione la vita quotidiana.

La storia di Peter Schroffenegger sarà trasmessa sabato 3 gennaio alle ore 22.30 su RAI Alto Adige e domenica 4 gennaio alle ore 20.20 su RAI Südtirol. Due storie diverse, due percorsi unici, un unico filo conduttore: la passione per lo sport e il coraggio di inseguire i propri sogni.

Programma di sostegno d’élite della Sporthilfe Alto Adige
Con questa serie di ritratti, la Sporthilfe Alto Adige vuole dare visibilità ai risultati, all’impegno e alle storie personali dei suoi giovani talenti, evidenziando quanto un sostegno mirato sia fondamentale in una fase cruciale della carriera sportiva. Nell’ambito del programma di sostegno d’élite, atleti e atlete vengono accompagnati e sostenuti finanziariamente per due anni, in collaborazione con l’Ufficio Sport, per consentire loro di concentrarsi pienamente sul proprio percorso agonistico e sul sogno olimpico.

 


Invieremo no spam!

contattarci:

Tel
+39 0471 975717
Adresse
Brennerstraße 9
I - 39100 BOZEN
C.F.
01284820212
P.IVA
03086030214